Chi sono
Benvenuti nel mio sito
Sono il dottor Federico Vitalone. Mi sono laureato con 110 e lode all'Università di Torino in neuropsicologia e ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il presidio ospedaliero San Camillo, dove ho avuto modo di formarmi nella valutazione e nella riabilitazione cognitiva. Qui ho avuto modo di venire a contatto con molteplici patologie neurologiche: ictus, traumi cranici, demenze, Parkinson, Alzheimer, Sclerosi Multipla. Dietro ognuna di queste patologie si celava però una persona, con la sua sofferenza e le sue fragilità. Ho imparato quindi a cercare di entrare in risonanza innanzitutto con l'individuo che avevo davanti, considerando questo passo come imprescindibile per qualsiasi processo diagnostico e riabilitativo, cognitivo o psicologico. Alla fine del tirocinio ho deciso di completare la mia formazione con un master in neuropsicologia, già acquisito, e uno in DSA che è in corso.
Nella mia vita e nei miei studi, mi sono interfacciato con la sofferenza psichica in diverse forme. Convinto che il compito primario di uno psicologo sia alleviare la sofferenza e il dolore degli altri, sono in costante aggiornamento sul principali metodi di intervento in ambito clinico, e a breve comincerò il mio percorso di specializzazione in una scuola cognitivo-comportamentale.
La mia pluriennale esperienza come insegnante in zone di frontiera mi ha fatto conoscere frequentemente situazioni di forte disagio adolescenziale. Poiché la missione di un insegnante per me è sempre andata ben oltre la semplice trasmissione enciclopedica, spesso ho avuto modo di toccare con mano la loro sofferenza, aprendomi la vista sul difficile e vasto mondo dell'adolescenza.

Aree di specializzazione
Scopri le mie aree di specializzazione e i tipi di pazienti con cui mi piace lavorare di più. Offro un ambiente di supporto e comprensione per affrontare le sfide della vita. Contattami per saperne di più su come posso aiutarti a raggiungere il benessere psicologico.